Governo, Gasparri: altri dovrebbero imitare buonsenso italiano

Meglio il buonsenso del Governo italiano che altri dovrebbero imitare, dice il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri. Dalla Svizzera con Credit Suisse al ponte aereo verso il Ruanda immaginato dal Governo britannico, a Macron e le rivolte in Francia per la riforma delle pensioni, il panorama estero è abbastanza scoraggiante

di Marilena D'Elia
Pubblicato il 28 Marzo 2023 - 13:45 OLTRE 6 MESI FA

Governo, Gasparri: altri dovrebbero imitare buonsenso italiano (foto Ansa)

“Ogni tanto si leggono articoli prevenuti nei confronti del governo Meloni, che dovrebbe seguire questo o quel modello internazionale.

Qualcuno ha anche detto che la Meloni dovrebbe imitare Macron. 

Diamo uno sguardo al mondo” dice Gasparri. E prosegue con un breve elenco dei più recenti avvenimenti in nazioni a noi vicine e lontane.

“Nella mitica Silicon Valley americana le banche falliscono.

Nella Svizzera, famosa per gli istituti di credito, oltre che per la cioccolata e le mucche, va al disastro il Credite Suisse, un tempo simbolo di certezza, oggi sparito.

In Germania si rischia la paralisi dei trasporti con uno sciopero che dovrebbe riguardare tutto il settore. In Inghilterra il capo del governo si illude di poter risolvere il problema dell’immigrazione con un ponte aereo diretto verso il Ruanda, vedremo se riuscirà mai ad attuarlo.

In Francia c’è una sorta di guerra civile. Incendi nelle città e nelle campagne, un disastro per Macron. Giusto riformare le pensioni, ma bisogna saperlo fare senza far finire a ferro e fuoco il proprio Paese.

Il Governo Italiano sta gestendo con saggezza

“E qualcuno ha da ridire sul governo italiano che sta gestendo con saggezza mille e mille problemi? Quando leggo certi articoli non posso che meravigliarmi per la dose di pregiudizio e di malafede che li caratterizza”. 

“Più che imitare noi Macron, la Silicon Valley, l’Inghilterra e la Germania, dovrebbero gli altri imitare il buon senso italiano. dice ancora Gasparri

Invito all’intervento per la Tunisia

Il senatore forzista volge anche uno sguardo a quanto sta accadendo in Tunisia, che potrebbe innescare altre importanti ondate migratorie.

“Per quanto riguarda l’immigrazione, il Fondo Monetario Internazionale e le Istituzioni europee intervengano in Tunisia prima di vedere quel Paese precipitare nelle mani dei fondamentalisti. Poi non dicano che non li avevamo avvisati.” conclude Gasparri.