Immigrazione: Fini a Pisa, studenti protestano in corteo

Pubblicato il 13 Maggio 2010 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA

Oltre un centinaio di studenti universitari sono sfilati in corteo nel centro di Pisa, per le vie intorno alla sede universitaria dove stava parlando il presidente della Camera Gianfranco Fini.

Il corteo è stato organizzato da associazioni e movimenti della sinistra di base per contestare l’intervento di Fini, invitato dalla facoltà di giurisprudenza per il ciclo di letture su “Cittadini e migranti” e che è intervenuto su “Immigrazione e diritti di libertà nell’era della globalizzazione”.

Per circa 10 minuti nei pressi del Rettorato gli studenti hanno anche bloccato il traffico sul lungarno e scandito slogan contro il presidente della Camera. Il corteo ha poi ripreso a scorrere regolarmente e si è portato in piazza dei Cavalieri, presidiata dal servizio d’ordine di polizia e carabinieri, dove ha sede il Polo Carmignani all’interno del quale si è svolta l’iniziativa alla quale ha partecipato Fini.

Lo slogan della protesta degli studenti era «Respingiamo Fini, il dissenso non conosce frontiere», per contestare il presidente della Camera per la legge Bossi-Fini.