Marche, il presidente di sinistra è appoggiato da FI: 5 assessori Pd lasciano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Aprile 2015 - 14:26 OLTRE 6 MESI FA
Marche, il presidente di sinistra è appoggiato da FI: 5 assessori Pd lasciano

Gian Mario Spacca

ANCONA – Il presidente uscente di centrosinistra, Gian Mario Spacca, si ricandida per il terzo mandato con una sua lista appoggiata da Forza Italia. E cinque assessori democratici si dimettono per protesta. E’ quello che succede nelle Marche alla vigilia delle elezioni regionali. I 5 assessori del Pd che si sono dimessi sono il vice presidente Antonio Canzian e gli assessori Sara Giannini, Marco Luchetti, Almerino Mezzolani e l’esterno Pietro Marcolini.

“Vigileremo assieme al consiglio regionale perché la vicenda politica e personale” del presidente Spacca, che si è alleato con Fi per le regionali, “non possa più condizionare quella dell’istituzione che sta andando al rinnovo e che ha bisogno di serenità e credibilità”, hanno detto in una nota.

Gian Mario Spacca, dopo due mandati alla guida della Regione Marche, si è ricandidato con la sua lista Marche 2020 in cui sono confluiti pezzi del Pd. Ma soprattutto: la lista è appoggiata da Forza Italia. La cosa ha creato un certo malcontento nel Pd che ha chiesto le dimissioni di Spacca e infine, ha ritirato i suoi 5 assessori.