Matteo Renzi: “Le riforme si fanno con chi ci sta”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2013 - 17:25 OLTRE 6 MESI FA

Pd: Renzi, giorno più bello è quando ho perso le primarieROMA – Le riforme, compresa quella della legge elettorale, si fanno con tutti. O meglio con tutti quelli “che ci stanno”.   E la web tax va cancellata per parlarne dopo il semestre europeo. Matteo Renzi risponde, come al solito su in videochat su Twitter, alle domande degli utenti del social network.

Non manca ovviamente la domanda sulle riforme. Renzi spiega:

“Siamo pronti a discutere con gli alleati di governo un patto alla tedesca, ovviamente le riforme istituzionali si fanno con tutti quelli che ci vogliono stare se poi qualcuno si vuol tirare indietro il tema non si pone”. 

Inevitabile il passaggio polemico con Beppe Grillo sulla questione dei costi della politica e delle riforme. Al M5s “io non faccio una proposta di scambio”, chiedo di firmare per un risparmio di un miliardo, “è una gigantesca occasione”, che si può cogliere firmando la proposta Pd al Senato per farne una Camera delle Autonomie. Sennò “mi viene il dubbio che si voglia solo fare polemica con il Pd” e non i risparmi.

Dura la presa di posizione del segretario del Pd sulla web tax:

“Chiediamo al governo Letta, al presidente del Consiglio di eliminare ogni riferimento alla web tax e porre il tema dopo una riflessione sistematica nel semestre europeo”.

Renzi non si sottrae neppure alla domanda sulla Terra dei fuochi e anzi annuncia che andrà là per vedere la situazione di persona:

Venerdì vado a cercare di conoscere la situazione e capire e lavorare insieme”. Andarci sì, ha aggiunto, ma “senza codazzi”