Monti: "Sacrifici non imposti dalla Ue ma necessari"

Pubblicato il 15 Febbraio 2012 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 15 FEB – I sacrifici chiesti agli italiani ”non sono imposti dall’Europa ma necessari per il miglioramento della vita economica, sociale e civile degli italiani e nell’interesse dei nostri figli”. Lo ha detto il premier Mario Monti al Parlamento Europeo.

Dopo aver ribadito che ”le decisioni non sono chieste dall’Europa” ma necessarie, il premier Monti in plenaria a Strasburgo, ha aggiunto: ”troppe volte ho visto governi che facevano gli accusatori della Ue dopo aver partecipato alle decisioni”. ”Ho deciso che non faro’ mai questo brutto scherzo alla Ue”.

”L’Italia e’ impegnata in una complessa corsa uscire dall’emergenza: stiamo gradualmente riuscendo a togliere il nostro paese dalla zona d’ombra in cui in qualche momento e’ stato collocato come fonte, contagio o focolaio” della crisi.

Monti ha detto che il governo italiano e’ ”determinato ad andare rapidamente al riequilibrio dei conti pubblici” confermando l’obiettivo del pareggio di bilancio al 2013 e ”compiere molto rapidamente le riforme strutturali necessarie”.