Caldoro a Pomigliano: "Qui realizzato modello competitivo"

Pubblicato il 14 Dicembre 2011 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI, 14 DIC – ''Oggi è una bella giornata perché quando in fabbrica rientrano i lavoratori, quando ci sono degli investimenti per realizzare un prodotto competitivo è sempre una giornata importante''. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, arrivando nello stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco.

''Quando riapre una fabbrica – ha spiegato – è una giornata bella per tutti. Qui e' realizzato un modello competitivo, italiano, che ha un suo mercato e per il quale l'azienda ha investito''. A chi gli chiedeva di commentare l'assenza del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il presidente della Regione Campania ha sottolineato di non voler dare giudizi: ''dico solo che la Regione ha creduto al progetto dal primo giorno – ha detto – e ha investito 16 milioni di euro per la cassa integrazione in deroga nelle misure di accompagnamento dei lavoratori nella fase ponte''.

Caldoro, poi, ha sottolineato che ci sono ''altre misure piu' consistenti messe in campo dalla Regione per un progetto riservato all'indotto''. ''Ci siamo preoccupati – ha proseguito – insieme con i sindacati, di costruire un'intesa per tutta la parte dell'indotto che non era coperta dalla fase ponte con iniziative, formazione, innovazione ed ammodernamento degli impianti. Ad oggi la Regione ha investito in totale oltre 30 milioni di euro, che saranno ancor di piu' nei prossimi mesi con un progetto nelle attivita' di 50 milioni di euro, ma sara' l'Europa a stabilirne l'ammissibilita'''.