Patroni Griffi: “Semplificazioni? Avviata consultazione web coi cittadini”

Pubblicato il 23 Gennaio 2012 - 13:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''L'idea di fondo e' che dove c'e' una lungaggine dobbiamo intervenire per eliminarla. Per fare questo abbiamo usato un metodo particolare con cui misurare gli oneri che ne derivano per i cittadini e per le imprese in maniera tale da poter fare una semplificazione mirata sulle cose che piu' servono''. Lo ha detto a Sky TG24 il ministro della Pubblica amministrazione e della Semplificazione Filippo Patroni Griffi parlando del pacchetto semplificazioni che sara' varato dal prossimo Cdm.

Il ministro ha sottolineato che e' stato composto un pacchetto di semplificazioni ''che coprono svariati settori del vivere quotidiano dei cittadini e delle imprese''.

Il ministro ha poi portato alcuni esempi, sottolineando fra gli altri, interventi previsti per i servizi ai disabili, ''oggi per ottenerli – ha spiegato nel corso della rubrica 'Un caffè con…' – spesso e' necessario procurarsi un certificato medico legale, l'idea è quella di fare una certificazione unica che il cittadino puo' presentare in tutte quelle situazioni e quegli uffici che lo richiedano'' ed ha annunciato di aver avviato una consultazione telematica: ''attraverso il sito della Funzione pubblica infatti – ha spiegato – i cittadini possono dare delle idee di semplificazione''.

L'utilizzo della rete dovrebbe nelle intenzioni di Patroni Griffi anche ''favorire fra le diverse amministrazioni un scambio telematico dei dati per velocizzare, fra l'altro, le trascrizioni di nascite, matrimoni e i cambi di residenza''.

Nei confronti delle imprese, infine, ribadisce il ministro ''l'idea di fondo e' che se una legge introduce un onere, a fine anno una quantita' di oneri equivalente deve essere eliminata'', inoltre, conclude ''tutta la miriade di controlli che a volte bloccano la giornata degli imprenditori debbono essere coordinate e razionalizzate in modo da concentrarle in determinate fasce temporali''.