Il Pd e quel motto sui poster: “Rubato alle imprese funebri”

Pubblicato il 15 Marzo 2011 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA

Il contestato manifesto del Pd

ROMA  – Oltre l’egosimo, Oltre le divisioni, Oltre la crisi. C’è il Pd. Tragica svista per il partito di Bersani far suo lo slogan che era già il nome della rivista dell’imprenditoria funebre.

E non solo il nome: la grafica, l’espressione del segretario, il bianco e nero. Tutto rimanda a una certa mestizia, tanto che gli stessi simpatizzanti del partito, sul sito Pd,  avevano sollevato la questione: “Mancavano i soldi per il colore – scriveva un certo Giovanni – Sembra un annuncio funerario”.

Il Giornale è stato il primo a prendere in giro la campagna del Pd e ad accostarla alla rivista delle imprese funerarie, ma il Fatto Quotidiano ha fatto di più, chiedendo un parere al guru della pubblicità Oliviero Toscani. Che non risparmia critiche: “Sono pazzi. Hanno fatto una campagna epitaffica, in bianco e nero, tombale: più che Oltre, direi Oltre-tomba. Il Pd così è morto, e Bersani è il Caro Estinto”. Eppure chi ha ideato la campagna giura che l’effetto era voluto. Aldo Biasi e Salvo Scibilia dicono al Fatto: “Toscani è caduto in una trappola comunicativa. Avevamo previsto e annunciato ai committenti del Pd che sarebbero scattate le parodie. La più prevedibile era questa: ma è una forma di pubblicità indiretta”.

Ma i pubblicitari scrivono, consapevoli o no, l’epitaffio del Pd: “Attenzione. La tristezza non è nella scelta dei colori! È il Pd che è triste”.