Quirinale, Grandi elettori: i nomi. C’è anche Abbruzzese, dopo scandalo Fiorito

Pubblicato il 10 Aprile 2013 - 10:28| Aggiornato il 30 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – C’è anche Mario Abbruzzese, dello scandalo Fiorito nel Lazio, tra i Grandi elettori che dal 18 aprile si riuniranno per eleggere il Presidente della Repubblica insieme a deputati e senatori. Ed è già polemica. Perché Abbruzzese è l’ex presidente dell’assemblea regionale, che ha gestito il Pdl Lazio ai tempi dello scandalo Fiorito ed era stato tirato in ballo da “er Batman” nello scandalo dei fondi Pdl.

Leggi anche Abbruzzese, dallo scandalo Fiorito all’elezione del Presidente della Repubblica

Abbruzzese arriverà dunque a Montecitorio il 18 aprile insieme agli altri due Grandi elettori del Lazio: il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e il presidente del Consiglio Regionale, Daniele Leodori.

Per quanto riguarda l’elezione degli altri 55 Grandi elettori nelle Regioni, il quadro è quasi completo. Mancano all’appello solo quelli di Toscana, Marche e Veneto, che verranno votati in questi giorni. E finora, tra quelli già eletti, ci sono solo 5 donne.

Per quanto riguarda la Toscana, è stato archiviata l’idea di un Matteo Renzi Grande elettore. Con molta probabilità arriveranno a Roma il 18 aprile il governatore Enrico Rossi, il capogruppo Alberto Monaci e un vicepresidente in quota Pdl.

In Veneto gli eletti dovrebbero essere il presidente della Regione Luca Zaia (Lega), il presidente del consiglio regionale Clodovaldo Ruffato (Pd) e il consigliere Franco Bonfante del Pd.

Per quanto riguarda i delegati già eletti: in Alto Adige i tre grandi elettori sono: Rosa Thaler Zelger (Svp), il presidente della giunta regionale Alberto Pacher (Pd), e il consigliere Pino Morandini (Pdl). In Molise sono passati Salvatore Ciocca (Comunisti), Francesco Totaro (Pd) e Angiolina Fusco Perrella (Pdl). Dalla Sardegna arriveranno a Roma Claudia Lombardo, Ugo Cappellacci e Giampaolo Diana. Dall’Abruzzo, Gianni Chiodi, Nazario Pagano e Camillo D’Alessandro.

In Sicilia sono stati eletti il presidente dell’assemblea regionale Giovanni Ardizzone (Udc), l’ex presidente Francesco Cascio (Pdl) e l’attuale governatore Rosario Crocetta.