Rachele Mussolini: “Clamore a senso unico sui campi di concentramento. E i gulag?”

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 novembre 2017 19:03 | Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2017 19:03
Rachele-Mussolini-concentramento

Rachele Mussolini: “Clamore a senso unico sui campi di concentramento. E i gulag?”

ROMA – Mentre il sindaco di Roma, Virginia Raggi, va ad Auschwitz e Birkenau per il viaggio della Memoria delle vittime dell’Olocausto insieme a 128 studenti romani, calciatori e capigruppo del Consiglio comunale, Rachele Mussolini, capogruppo della lista civica di Giorgia Meloni, spiega perché ha deciso di non andarci.

“C’è troppo clamore sui campi di concentramento. E i gulag?”, domanda a Simone Canettieri del Messaggero la figlia di Romano, sorella di Alessandra per parte di padre e nipote del Duce.

Rachele Mussolini parla di

clamore a senso unico intorno a queste iniziative. Premetto non sono negazionista, ma credo che si pianga sempre e solo una tipologia di morti, di serie A, e ci dimentichiamo troppo spesso delle vittime del comunismo. Al cui confronto Hitler era un novellino”.

Eppure lei si dice aperta ad incontrare la comunità ebraica:

“Me l’ero ripromesso in campagna elettorale ma non volevo prestare il fianco a polemiche: sono per la pacificazione. Mi imbarazzano i saluti romani e anche mio padre era così, come me”.

Prima di andare ad Auschwitz, però, dice che vorrebbe che “il Comune organizzasse dei viaggi simili nei gulag e nelle foibe”.

Lei però critica le leggi razziali:

Fu una macchia indelebile, magari anche figlia di quel periodo, ma non perdonabile. Chi mi conosce lo sa: l’ho sempre detto. Ma ho sempre trovato due pesi e due misure davanti a queste tragedie della storia. Anzi, la vuole sapere un’altra? Anche nel mio partito ho avuto sempre posizioni più aperte soprattutto sul multiculturalismo e sull’immigrazione: la società è cambiata, le mie figlie hanno amiche di colore. Bisogna fare un passo avanti e cercare una pacificazione con il passato”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other