Referendum: concerti gratis, sconti e regali a chi va a votare

Pubblicato il 5 Giugno 2011 - 15:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sconti e concerti gratuiti per chi va a votare al referendum del 12 e 13 giugno prossimi. L’iniziativa, raccontata da Repubblica, coinvolgerà 18 città, e vuole essere un modo per contrastare il “black out dei media” sul referendum.

“Se ci fosse stata un’informazione corretta non mi sarebbe mai venuta in mente questa formula: è un’idea nata dalla disperazione. Il nostro è un voto di scambio nobile, spingiamo a partecipare alla festa della democrazia”, spiega a Repubblica la cantante Ilaria Patassini, in arte Pilar. “Se non vedo il timbro non canto, aggiunge Pilar: per questo l’iniziativa si chiama “san Tommaso”.

Tra gli eventi in programma ci sono un concerto largo al Caffè letterario di Enna, questo a urne aperte, uno al Banano Tsunami di Genova e uno al Teatro Nuovo Montevergini di Palermo.

E poi ancora, cena con musica dal vivo al Khorakhané di Grosseto, concerti a Napoli,  all’Eva Luna e al Goodfellas al Vomero, dove si esibirà il jazzista Marco Zurzolo. Artisti veneti si esibiranno al Teatro Aurora di Treviso.

A Roma due concerti della stessa madrina Pilar, martedì all’Esc di San Lorenzo, il centro sociale occupato dagli studenti della Sapienza.

Molte anche le iniziative-regalo: a Porto Empedocle (Agrigento) verrà offerto un bijoux a chi presenterà la tessera elettorale timbrata. Ad Amelia, in Umbria, cena a 18 euro anziché 30. Sconto del 30 per cento sulle scarpe da donna a Brescia. Pizza a 5,90 euro al chilo a Civitavecchia.

A Borgo San Frediano (Firenze) consumazioni  a 2,50. All’Isola d’Elba un bed and breakfast chiede per una notte 15 euro. Sempre all’Elba tatuaggi gratis, fumetti scontati a Lecce, aperitivi con proiezioni del “Caimano” a Napoli. Ci sono anche prodotti equosolidali un pacco di cibi ecologici in regalo.

Per maggiori informazioni andate su “santommasoisback.com“.