Una marea umana a Lampedusa: sbarcati oltre mille migranti. Tutto esaurito al centro di accoglienza

Pubblicato il 7 Marzo 2011 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – E’ di nuovo emergenza a Lampedusa: nel giro di poche ore, sono approdati complessivamente dodici barconi, per un numero complessivo di oltre mille migranti.  Un’altra imbarcazione con un centinaio di persone è stata avvistata al largo dell’ isola.

Dopo i tre sbarchi avvenuti poco prima di mezzanotte, con 250 persone, si sono susseguiti gli arrivi a ritmo continuo. Il più consistente è stato registrato alle 0.50, con 187 extracomunitari stipati su un solo barcone. Altri 12 sono stati bloccati direttamente a terra. Tutti gli immigrati vengono trasferiti nel Centro di prima accoglienza di contrada Imbriacola che ha una capienza di 850 posti letto, registra dunque nuovamente il ”tutto esaurito”, avendo ormai superato le mille presenze.

Il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, ha chiamato il ministro dell’Interno Roberto Maroni il quale ha assicurato che riprenderà  il ponte aereo con l’isola per trasferire al più presto i profughi verso altri Cpt italiani. Anche perche’ gli sbarchi sembrano destinati a proseguire anche durante le giornata.