Che tempo farà nei prossimi giorni? Pioggia fino a venerdì e weekend con il sole (Fonte Ansa) - Blitz Quotidiano
Neve sulle Alpi oltre i 1000 metri e piogge fino a venerdì. Persiste l’ondata di maltempo su tutta l’Italia. Una situazione che cambierà radicalmente per il ponte dell’Immacolata, grazie ad un anticiclone che porterà giornate soleggiate e insolitamente miti per il periodo, soprattutto al Centro-Sud. È quanto annuncia Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it. “Oggi – afferma – le prime piogge interesseranno il Nord Ovest e la Sardegna, con il ritorno della neve sulle Alpi oltre i 1000 metri di quota. Il maltempo, poi, si estenderà velocemente alle regioni del Centro”.
La situazione meteorologica nel dettaglio
Precipitazioni intense colpiranno in particolare la Sicilia orientale, la Calabria, la Puglia e la Basilicata. “In alcune zone – sottolinea – potrebbero cadere 80-100 mm di pioggia in poco tempo”. Da venerdì un robusto campo di alta pressione tenderà a espandersi sul Mediterraneo bloccando sia il passaggio delle perturbazioni atlantiche sia le irruzioni fredde dal Nord Europa. Per il weekend sono previste giornate soleggiate e temperature in rialzo.

Venerdì 5. Al Nord: instabile al mattino, poi migliora. Al Centro: piogge sparse. Al Sud: piogge sulle Tirreniche. Sabato 6. Al Nord: bel tempo con prevalenza di sole. Al Centro: nubi sparse, venti da Nord. Al Sud: deboli piogge su Puglia, Calabria e Sicilia. Tendenza: bel tempo per il Ponte dell’Immacolata salvo qualche pioggia residua al Sud.
