Italiane in Europa, a chi ha detto meglio e chi peggio? Un bilancio dei sorteggi

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 25 Febbraio 2023 - 10:35 OLTRE 6 MESI FA
roma foto ansa

Foto Ansa

Settimana perfetta. En plein giovedì delle squadre di calcio tra Europa League e Conference. Quattro su quattro. Tutte promosse, tutte agli ottavi: Juventus, Roma, Lazio, Fiorentina. Se poi aggiungiamo il successo del trio di Champions (Milan, Napoli e Inter)  – gare di andata – la festa italiana è completa. Mai nella storia della Champions le tre italiane in tabellone avevano conquistato – tutte! – una vittoria: 9 punti su 9. Di più: sono approdate agli ottavi senza subire gol. Un primato. Venerdì 24 a Nyon (Svizzera) sono stati sorteggiati i primi accoppiamenti: tutte le italiane giocheranno la prima in casa il 9 marzo. Vediamo.

Europa League

Juventus-Friburgo.  Bella sfida, oltretutto inedita. Occhio: la squadra tedesca è tuttora imbattuta  e veste rossonero. Un dato confortante: la Juve non è mai stata eliminata da una squadra tedesca in 9 confronti  europei.

Roma – Real Sociedad. Osso duro per i giallorossi. La squadra spagnola di San Sebastian (Paesi Baschi) è attualmente terza nel Campionato spagnolo alle spalle di Barcellona e Real Madrid.

Conference League

Lazio – Az Alkmaar. È bastato ai ragazzi di Sarri uno 0-0 con il Cluj per strappare il pass per gli ottavi. Ora viene il bello. La squadra olandese (Frisia Occidentale) è allenata da Pascal Jansen, inglese di Londra, già allenatore del PSV.

Fiorentina – Sivasspor. Ribaltato il Braga (3-2),la squadra di Italiano affronterà la squadra turca di Sivas (Anatolia centrale), club di esperienza. Ha disputato anche la Champions. È il caso di ricordare che la Conference, naturalmente organizzata dalla Uefa, è la terza per prestigio dopo la Champions e l’Europe League. Detiene il titolo la Roma. Torneo giovane, fondato nel 2021. Vi partecipano 40 squadre,

Champions League

Manca ancora il secondo atto degli ottavi e poi il quadro dei quarti di finale sarà completo. Vedremo chi saranno le otto squadre finaliste. Poi il sorteggio, in un unico giorno dei quarti, semifinali e finale (Nyon, venerdì 17 marzo, ore 12).