Pilates Reformer per dimagrire: cos’è, origini e benefici

di redazione Salute
Pubblicato il 26 Dicembre 2023 - 19:00
Pilates Reformer

Pilates Reformer

Il Pilates Reformer è molto più di una tendenza fitness; è un approccio rivoluzionario all’allenamento che combina movimenti fluidi con resistenza controllata. Cerchiamo di capire meglio cos’è il Pilates Reformer, le sue origini e i numerosi benefici che porta alla tua salute e al tuo benessere.

Cos’è il Pilates Reformer?

Il Pilates Reformer è una macchina progettata per eseguire gli esercizi del Pilates. Si compone di una piattaforma mobile collegata a una struttura tramite molle regolabili. Questa versatilità consente di regolare la resistenza in base al livello di abilità e agli obiettivi di allenamento. La piattaforma scorrevole, nota come “carrello,” offre un’ampia gamma di movimenti che impegnano diversi gruppi muscolari.

Pilates reformer

Pilates reformer

Le sue origini

Il Pilates Reformer deve le sue origini a Joseph Pilates, un uomo visionario che ha sviluppato il metodo Pilates agli inizi del XX secolo. Joseph, durante la sua permanenza nel Regno Unito durante la prima guerra mondiale, ebbe l’idea di creare una macchina che potesse aiutare i pazienti in recupero a riacquistare la forza muscolare in modo sicuro ed efficace. Così nacque il Pilates Reformer, inizialmente noto come “Universal Reformer.”

Benefici del Pilates Reformer

  1. Potenziamento muscolare: Le molle regolabili offrono una resistenza costante, migliorando la forza muscolare senza stress eccessivo sulle articolazioni. Questo rende il Pilates Reformer adatto a persone di tutte le età e condizioni fisiche.

  2. Flessibilità: I movimenti controllati e fluidi del Pilates Reformer contribuiscono a migliorare la flessibilità. La combinazione di allungamenti e resistenza aiuta a mantenere i muscoli elastici e le articolazioni più mobili.

  3. Miglioramento della postura: Concentrandosi sulla corretta esecuzione dei movimenti, il Pilates Reformer aiuta a rafforzare i muscoli posturali, migliorando l’allineamento del corpo. Questo può ridurre il rischio di dolori al collo e alla schiena legati a una postura scorretta.

  4. Correzione degli squilibri muscolari: La resistenza variabile consente di concentrarsi su gruppi muscolari specifici, contribuendo a correggere eventuali squilibri muscolari. Ciò è particolarmente utile per coloro che hanno subito lesioni o hanno debolezze muscolari specifiche.

  5. Aumento della consapevolezza corporea: Il Pilates Reformer richiede una costante consapevolezza del corpo durante gli esercizi. Questo aiuta a sviluppare una migliore connessione mente-corpo, favorendo una maggiore consapevolezza dei movimenti e delle posture quotidiane.

Il Pilates Reformer aiuta a dimagrire?

Sì, il Pilates Reformer può contribuire al dimagrimento, ma è importante comprendere che il suo impatto sulla perdita di peso potrebbe differire da persona a persona. Il Pilates Reformer è più noto per i suoi benefici nel migliorare la forza, la flessibilità e la postura, ma può anche giocare un ruolo nel processo di dimagrimento. Ecco come:

  1. Allenamento completo del corpo: Gli esercizi sul Pilates Reformer coinvolgono diversi gruppi muscolari contemporaneamente. Questo aiuta a bruciare calorie e a stimolare il metabolismo, contribuendo al dimagrimento.

  2. Aumento del consumo energetico: Gli esercizi dinamici e controllati richiedono sforzo muscolare, aumentando il consumo energetico durante e dopo l’allenamento. Questo fenomeno, noto come “post-combustione,” significa che il corpo continua a bruciare calorie anche dopo aver completato gli esercizi.

  3. Tonificazione muscolare: Mentre il Pilates Reformer tonifica i muscoli, il tessuto muscolare magro può aumentare il metabolismo a riposo. Un metabolismo più elevato può contribuire a una maggiore efficienza nel bruciare calorie, favorendo la perdita di peso nel lungo termine.

  4. Miglioramento della consapevolezza alimentare: La pratica del Pilates Reformer promuove la consapevolezza corporea e la connessione mente-corpo. Questo può estendersi anche alle scelte alimentari, incoraggiando uno stile di vita più sano e una gestione più consapevole dell’alimentazione.

  5. Gestione dello stress: Il Pilates, incluso il Pilates Reformer, è noto per i suoi benefici nella gestione dello stress. Ridurre lo stress può contribuire a migliorare il controllo degli impulsi alimentari emotivi, favorendo così la perdita di peso.

Tuttavia, è importante sottolineare che la perdita di peso dipende da vari fattori, tra cui la dieta, il livello di attività fisica complessiva e la genetica. Se il tuo obiettivo principale è la perdita di peso, è consigliabile combinare il Pilates Reformer con una dieta bilanciata e altri tipi di esercizio aerobico.

Come con qualsiasi programma di fitness o perdita di peso, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute o un personal trainer prima di iniziare, specialmente se hai condizioni mediche preesistenti o hai bisogno di una guida personalizzata.