Luca Toni testimonial di “Back in Play”, videogioco sulla spondilite (malattia alla schiena)

Pubblicato il 27 Settembre 2010 - 18:14 OLTRE 6 MESI FA

Fare gol con un videogioco online per informare e informarsi su una malattia della schiena poco conosciuta: è lo scopo di “Back in Play”, la campagna europea lanciata da oggi in Italia, con il calciatore del Genoa Luca Toni come testimonial, per sensibilizzare sulla spondilite anchilosante, una patologia della colonna vertebrale che affligge specialmente gli uomini fra i 17 e i 30 anni.

”Il grande problema della spondilite anchilosante – ha spiegato Carlomaurizio Montecucco, presidente della Società italiana di reumatologia – è che spesso viene confusa con i sintomi della più comune lombalgia mentre è una malattia reumatica che può colpire i più giovani e portare all’invalidità. Tanto che viene definita ‘la malattia dell’uomo che non guarda il cielo”’.

Il videogioco “Back in Play” misura l’abilità a fare gol e nel frattempo fornisce informazioni sui sintomi e la cura della spondilite anchilosante, cha ha anche dei costi sociali: colpisce lo 0,37 per cento della popolazione italiana e, secondo una ricerca riferita dall’Associazione nazionale malati reumatici, causa oltre 4 milioni di giornate di assenza dal lavoro.