“I Miserabili” tornano a Parigi, accolti dal ministro Frederic Mitterand

Pubblicato il 1 Giugno 2010 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA

Frederic Mitterand

Finalmente arriva il successo in Francia per il musical ‘I Miserabili’, tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo. Sono dovuti passare trent’anni dalla sua creazione in francese per opera di Alain Boublil e Claude-Michel Schonberg. Oltre alla versione francese arriva anche quella inglese.

È lo spettacolo del britannico Cameron Mackintosh che è sbarcato questo fine settimana a Parigi, al Theatre du Chatelet. Il cartellone prevede quarantasette  rappresentazioni, fino al 4 luglio.

Il musical approda in Francia dopo aver fatto il giro del mondo negli ultimi 25 anni ed essersi aggiudicato la fama dello spettacolo musicale più rappresentato con diecimila repliche a Londra dal 1985, sedici anni in cartellone a Broadway, cinquantasei milioni di spettatori in quarantadue paesi e ben settantacinque riconoscimenti.

Per l’occasione alla prima di venerdì sera, c’era anche il ministro della Cultura Frederic Mitterrand. ‘I Miserabili’ hanno finalmente “riconquistato Parigi”, titola la stampa francese.

Lo spettacolo, per Le Figaro, è “magnifico” e ha ben meritato una “standing ovation”. Tutto è ben curato, dalla regia di Laurence Connor e James Powell, alla scenografia, ai costumi, alle luci.