Il nuovo spot del Forum Nucleare: “Noi siamo favorevoli, e tu?”

Pubblicato il 25 Febbraio 2011 - 19:38| Aggiornato il 26 Febbraio 2011 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il Forum Nucleare Italiano ha realizzato una nuova versione dello spot a favore dell’energia nucleare che tiene conto dei rilievi mossi dal Comitato dell’Autodisciplina Pubblicitaria.

A seguito della pronuncia del Giurì, “‘il Forum – spiega una nota – ha infatti deciso di modificare il filmato inserendo un chiaro riferimento alla propria posizione pro-nucleare chiedendo contestualmente un parere preventivo al Comitato di Controllo. Poiché il Giurì non ha contestato i contenuti e la sostanza della nostra comunicazione – come invece i nostri detrattori hanno strumentalmente cercato di far credere – lo spot è rimasto identico a quello trasmesso ma contiene in questa versione l’affermazione ‘Noi siamo favorevoli’, cui si aggiunge una domanda rivolta allo spettatore: ‘E tu?”’.

”Sottolineiamo che il mancato riferimento alla posizione pro nucleare del Forum – si spiega nella nota – non era stata inserita nella precedente versione perché era nostra intenzione essere equilibrati, dando pari dignità alle due posizioni: favorevoli e contrarie”.

”L’idea di modificare lo spot per cercare di rispondere a quanto sollevato dal Giurì – conclude il Forum Nucleare Italiano – rientra nell’ottica di trasparenza e chiarezza che contraddistinguono il modo di operare del Forum e all’obiettivo di far riprendere il dibattito sul nucleare in Italia dopo decenni di silenzio e fornire argomentazioni che possono aiutare tutti ad acquisire una posizione più consapevole, sia essa ‘pro’ o ‘contro’, su questo tema”.