Auto blu/ Italia in testa alla classifica: ce ne sono in giro oltre 600 mila, 10 volte di più di Usa e Francia. Nell’ultimo semestre aumentate del 2,7%

Pubblicato il 5 Agosto 2009 - 19:22 OLTRE 6 MESI FA

Tutti i Paesi tagliano sulle auto blu, l’Italia no. Negli ultimi sei mesi c’è stato un aumento del 2,7 per cento dei veicoli usati dalla Pubblica amministrazione: 624.330 unità, questa la cifra record raggiunta. Non solo l’Italia è l’unica a non diminuire la spesa per automobili, ma è anche in testa alla speciale classifica degli Stati che posseggono in termini assoluti più vetture. Stati Uniti e Francia sono sul podio ma con un distacco impressionante. Negli Usa ce ne sono solo 72 mila, in Francia 63 mila.

Il sito Contribuenti.it ha pubblicato i dati, conteggiando sia le macchine di proprietà pubblica, sia quelle che lo Stato utilizza tramite contratti di leasing. La totalità delle auto comprende ovviamente la disponibilità di tutti gli enti pubblici che ne fanno uso: regioni, province, comuni, asl, municipalizzate, comunità montane, società a partecipazione pubblica. Sembra che ovunque ci sia la proprietà statale sia indispensabile un esercito di auto blu.

Duro il presidente dell’Associazione contribuenti italiani Vittorio Carlomagno: «Servirebbe almeno una norma che ponga un limite alla cilindrata delle auto. Se lo Stato da solo non riesce a tagliare queste spese, almeno proviamo a non incoraggiarlo».