Giornata della Memoria: la verità taciuta sullo sterminio degli ebrei in Russia

Pubblicato il 22 Aprile 2009 - 14:51 OLTRE 6 MESI FA

A parte qualche isolato negazionista, il mondo non ignora la verità sul massacro sistematico operato dai nazisti contro la popolazione ebraica durante la seconda guerra mondiale, che costò la vita a 6 milioni di persone. Pochi invece sono a conoscenza delle centinaia, forse migliaia di campi di sterminio presenti nei territori dell’ex Unione Sovietica, dove persero la vita circa un milione e mezzo di ebrei.

La percezione di questo nuovo aspetto dell’Olocausto sta adesso cambiando. Soprattutto per merito dello “Yad Vashem”, il Museo e Centro di ricerca sull’Olocausto di Gerusalemme, che negli ultimi anni ha condotto una serie di indagini direttamente sui luoghi dello sterminio. Il lavoro, dal titolo “The untold story” (La storia non raccontata), verrà pubblicato sul sito dell’Istituto lunedì 27 aprile, in occasione della Giornata della Memoria.

Il progetto è basato sulla raccolta e il confronto delle testimonianze di tedeschi, sovietici, ebrei,  incrociando i dati e studiando metodi e procedure.