Rapine in banca, quattro arresti tra Foggia e Varese

Pubblicato il 8 Settembre 2009 - 08:05 OLTRE 6 MESI FA

carabinieri vareseI Carabinieri del Comando Provinciale di Varese hanno arrestato 4 persone (3 albanesi e un italiano tutti con precedenti  per rapina) con l’accusa di essere gli autori di alcune rapine nel Nord Italia.

L’indagine è iniziata a seguito di una rapina perpetrata alla Banca UBI,  Banca Popolare Commercio e Industria di Germignaga (Varese) il 31 agosto 2009: un uomo armato di taglierino aveva fatto irruzione per farsi consegnare l’incasso, ma la reazione del direttore l’aveva messo in fuga.

I carabinieri di Luino e del nucleo investigativo di Varese, avevano istituito numerosi posti di blocco, con il supporto anche di un elicottero del Nucleo di Orio al Serio (BG).

Proprio da uno dei controlli effettuati sono stati raccolti elementi importanti per risalire ai componenti della banda ed in particolare all’autovettura utilizzata per la rapina. Il primo a cadere nella rete dei militari è stato il basista, arrestato poche ore dopo la rapina, un albanese residente nel Luinese.

La caccia è proseguita in provincia di Foggia dove altri due, tra cui l’italiano, sono stati fermati nella sera del 2 settembre, mentre l’ultimo è stato rintracciato in un casolare attorno a Cerignola (FG) all’alba del 4 settembre grazie alla collaborazione dei militari della Compagnia di Cerignola.

La banda è stata interamente sgominata ma si ritiene che gli stessi possano aver commesso analoghi episodi in provincia di Varese e nel resto del Nord Italia e su questo stanno ancora lavorando i Carabinieri di Varese.

Le indagini, concluse in pochi giorni, sono state coordinate dal Sostituto  Procuratore  di Varese Raffaella Zappatini e hanno permesso di disarticolare l’intero gruppo criminale con base logistica nel foggiano e appoggi nel luinese.