Maltempo, protezione civile: miglioramento da martedì

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 14:59 OLTRE 6 MESI FA

Il maltempo comincerà ad allentare la morsa a partire da martedì. L’ufficio meteo della Protezione civile fa sapere che nelle prossime ore sulle regioni tirreniche e quelle del nord le condizione meteorologiche inizieranno gradualmente a migliorare, mentre residue condizioni perturbate permarranno sulle regioni del Sud e in quelle adriatiche.

Successivamente, da mercoledì prossimo, il tempo inizierà a migliorare su tutta la Penisola. Saranno comunque possibili annuvolamenti locali nelle ore pomeridiane con possibili rovesci sulle zone appenniniche. Quanto alla temperature tenderanno lentamente a risalire, di uno o due gradi al giorno, per riportarsi nel week end sui valori medi stagionali.

Da mercoledì il sole tornerà a splendere su tutta Italia anche se le temperature saranno ancora “fresche” per il periodo. Le previsioni sono di Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, che stima già da domani “una situazione stabilizzata “sull’occidente e sulle zone tirreniche anche se con temperature intorno ai 25 gradi massimi”, un valore inferiore alla media di fine giugno. E’ infatti in ‘fuga’ verso i Balcani la corrente di aria fredda, proveniente dalla Scandinavia, che nei giorni scorsi ha abbassato le temperature in Italia.

Solo da mercoledì, però, tornerà il bel tempo su tutta Italia: “ci sarà – aggiunge Mercalli – anche su tutte le Regioni Adriatiche, che ancora stanno risentendo delle correnti d’aria fredda. Quello che però non possiamo sapere, è quando torneremo alle temperature medie per il periodo”.

Il presidente della Società Meteorologica Italiana ha ricordato che l’aria fredda arrivata in Italia in questi giorni è stata provocata dalla formazione di alta pressione sull’Atlantico, che si è spinta sull’Inghilterra e sulla Scandinavia, formando un cuneo che ha fatto scendere l’aria verso di noi. “Non lamentiamoci però del freddo – conclude – e ricordiamoci che fino a pochi giorni fa c’era molto più caldo della norma”.