Acampada Porta Pia, manifestante tira la cravatta al sindaco Marino (video)

Pubblicato il 22 Ottobre 2013 - 22:41| Aggiornato il 23 Ottobre 2013 OLTRE 6 MESI FA
Accampada Porta Pia, manifestante tira la cravatta al sindaco Marino

manifestanti attendono l’esito dell’incontro occupando Porta Pia (LaPresse)

ROMA – Dopo tre notti passate sotto la tenda a porta Pia, al termine dell'”assalto” alla Capitale con il corteo di sabato scorso, il tanto atteso incontro tra movimenti per l’abitare, il ministro alle Infrastrutture, Maurizio Lupi, ed il sindaco di Roma, Ignazio Marino, è finalmente arrivato. Ma l’esito è stato del tutto “insoddisfacente”, almeno per i manifestanti che al termine del vertice hanno lasciato, delusi, la sede del ministero al grido di “vergogna” e “ladri”.

Uscendo dal ministero, mentre gruppi di manifestanti protestavano, il sindaco ha spiegato di aver chiesto “un blocco degli sfratti, fino a quando i Comuni non siano in grado di offrire soluzioni alternative, in modo che nessuno, soprattutto nei mesi invernali, rimanga senza casa”. Una proposta che, sostiene il primo cittadino, sarà affrontata “al tavolo tra Governo-Regioni e Comuni il 31 ottobre”. Richiesta ribadita anche dal suo vice, Luigi Nieri. “Una sospensione degli sfratti – ha detto – è il primo passo per poter affrontare concretamente il problema casa”.

Il sindaco di Roma, dopo l’incontro è sceso nel parcheggio antistante il ministero dove erano riuniti i manifestanti, proprio mentre la delegazione dei movimenti stava riferendo al megafono l’esito dell’incontro. 

Mentre Marino si stava avvicinando al gazebo, accompagnato dal vicesindaco Luigi Nieri, dalla folla si levava un coro di “vergogna e ladri”, fischi e qualche applauso. A chi ha chiesto al sindaco se volesse parlare ai manifestanti Marino ha risposto: “No, volevo solo salutare, non ho chiesto di parlare”. A chi gli chiedeva cosa pensasse dell’accoglienza della folla Marino ha risposto: “Mi hanno applaudito quando sono arrivato”.

Al Corriere della Sera però, non è sfuggito un manifestante che tira la cravatta al primo cittadino di Roma. Nel video si vede Andrea Alzetta, detto Tarzan, ex consigliere del Comune di Roma (fatto fuori a causa della Legge Severino) ed esponente di Roma In Action, movimento per la casa, che blocca l’azione del manifestante (video Corriere Tv)