“Benvenuti a bordo”: al cinema il film di cui fu consulente il Schettino

Pubblicato il 14 Maggio 2012 - 21:36 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Francesco Schettino, il capitano della Costa Concordia naufragata lo scorso 13 gennaio al largo dell’Isola del Giglio, fece da consulente alle riprese alla commedia francese di Eric Lavaine, ‘Bienvenue à bord’, uscita nel 2011 Oltralpe e in arrivo nelle sale italiane il 15 giugno, distribuita da Eagle Pictures con il titolo ‘Benvenuto a bordo’. Nel cast anche Luisa Ranieri, nei panni del comandante donna della nave.

L’uscita del film, girato a bordo della Costa Atlantica, sarebbe stata posticipata a giugno, dopo la tragedia, per motivi di opportunità. Dopo il naufragio della Costa Concordia sia il regista, sia il direttore marketing per la Francia di Costa Crociere, Patrice Regnier, avevano espresso stupore per l’accaduto. In particolare Regnier, in un’intervista a Le Figaro, aveva definito Schettino ”serio e preoccupato della sicurezza di tutti”.

”Il film – aveva raccontato invece Luisa Ranieri a marzo, in occasione del suo arrivo su Rai3 alla conduzione del programma Amore criminale – è stato girato fra Canada e Caraibi pochi mesi prima della sciagura della Nave Costa Concordia al Giglio. Ero in attesa di Emma e mi ricordo soprattutto le esercitazioni di sicurezza, due volte a settimana, faticosissime. Non so cosa sia successo in Toscana, ma durante le riprese sulla nave noi non abbiamo mai fatto ‘inchini’. Erano tutti molto attenti”.

Anche Costa Crociere ha confermato che su Costa Atlantica è stato girato il film di produzione francese ‘Bienvenue à bord’, e che la nave era sotto il comando di Francesco Schettino. Nello stesso tempo la compagnia ha tenuto a precisare che il comandate Schettino nel corso delle riprese si comportò ”in modo rigoroso e ineccepibile”. ”In più di un’occasione la casa di produzione chiese al comandante Schettino di seguire rotte diverse per esigenze di carattere cinematografico, ma lui si rifiutò, considerandole rischiose per la sicurezza” ha precisato Costa Crociere.