Andreas Lubitz, le medicine che prendeva per gli occhi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2015 - 12:10 OLTRE 6 MESI FA
Andreas Lubitz, le medicine che prendeva per gli occhi

Andreas Lubitz

ROMA – Andreas Lubitz aveva gravi problemi di vista e prendeva antidepressivi e tranquillanti con regolarità. E’ il quotidiano Bild, entrato in possesso dei referti clinici relativi ai problemi di salute del co-pilota del volo precipitato della Germanwings, ha rivelare come Lubitz mentisse regolarmente ai suoi medici sulla sua assenza dal lavoro.

Lubitz si è fatto visitare dai dottori fino a pochi giorni dalla tragedia dove, oltre a togliersi la vita, ha ucciso altre centoquarantanove persone che erano con lui sull’Airbus A320. Come rivela Bild, in possesso dei documenti raccolti dagli inquirenti tedeschi, Andreas Lubitz stava cercando di curare i suoi occhi.

Durante le visite mediche il Lubitz affrontava con i dottori i problemi relativi al suo lavoro, ma nascondeva il fatto che nonostante talvolta facesse fatica a vedere a breve distanza continuasse a sedere in cabina di pilotaggio. I problemi agli occhi del co-pilota sarebbero stati aggravati da un incidente d’auto a fine 2014. Lubitz fu colpito al volto dall’airbag della sua macchina. L’incidente gli aveva provocato uno choc acustico e un indebolimento della vista. Durante una visita medica Lubitz raccontò come gli capitasse sempre più spesso di vedere solo buio attorno a lui. Lubitz inoltre si era anche sottoposto a una risonanza magnetica alla testa, che però non aveva riscontrato alcuna lesioni.

Bild evidenzia come durante le visite mediche Lubitz abbia ammesso di assumere regolarmente farmaci contro la depressione, ansia e attacchi di panico prescrittigli dai dottori che l’avevano curato in precedenza. I farmaci presi dal co-pilota erano un antidepressivo e il tranquillante Lorazepam. Secondo gli inquirenti, e i farmacologi interrogati dal quotidiano tedesco, si tratta di medicinali con effetti rilevanti. Al momento gli inquirenti stanno valutando se Andreas Lubitz li abbia assunti con regolarità, e quali effetti abbiano avuto su di lui.

Il Lorezapam è un forte tranquillante assunto anche da chi ha gravi problemi di insonnia, così come da chi invece soffre di ansia eccessiva. Un medico, inoltre, rimarca a Bild, come il Lorezapam e l’antidepressivo, non citato, influenzano la capacità di condurre i mezzi di trasporto, come le automobili o gli aerei.