Francia, Sarkozy visita una scuola: uno studente gli lancia una bottiglia

Pubblicato il 25 Maggio 2010 - 13:47 OLTRE 6 MESI FA

Una bottiglia d’acqua è stata lanciata stamani da uno studente contro il presidente francese Nicolas Sarkozy, in un liceo a 80 km da Parigi, nel corso di una visita del capo dello stato per affrontare i problemi della scuola nella regione. La bottiglia è stata bloccata da un agente della scorta e il presidente è rimasto illeso.

Nicolas Sarkozy

L’episodio è avvenuto in un istituto scolastico di Beuvais, nella regione dell’Oise. All’arrivo del capo di Stato, poco prima delle 10:30, nel cortile del liceo Charles Fauqueux, un ragazzo, ha lanciato in direzione di Sarkozy una bottiglia d’acqua di plastica, la cui traiettoria è stata bloccata da un responsabile della sicurezza.

Nel corso della missione, Sarkozy ha fatto il punto su criminalità, violenze scolastiche e assenteismo con Alain Martinez, direttore regionale per la sicurezza pubblica, ma anche con professori e presidi. “C’é un assenteismo occasionale e uno strutturale: è quest’ultimo che siamo decisi a combattere, ma ciò non si potrà fare senza responsabilizzare le famiglie”, ha detto il presidente.

Circa un mese fa Sarkozy aveva annunciato che gli assegni familiari saranno sospesi “sistematicamente” in caso di assenteismo scolastico ingiustificato e ripetuto. Oggi il capo di Stato è tornato sulla questione, precisando che gli assegni saranno “versati retroattivamente” nel caso di ritorno dell’alunno assenteista sui banchi di scuola.