Ucraina, ragazzo di 17 anni accusato di fare la spia per i russi a Bucha: rischia fino a 10 anni di carcere

Il giovane è sospettato di tradimento e furto segreto di proprietà altrui ai sensi della legge marziale, secondo la Procura di Kiev

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2022 - 15:05 OLTRE 6 MESI FA
Ucraina, ragazzo di 17 anni accusato di fare la spia per i russi a Bucha: rischia fino a 10 anni di carcere

Ucraina, ragazzo di 17 anni accusato di fare la spia per i russi a Bucha: rischia fino a 10 anni di carcere (Foto Ansa)

In Ucraina un ragazzo di 17 anni che vive nel distretto di Bucha, a nord ovest di Kiev, è sospettato di tradimento: secondo l’accusa avrebbe collaborato con l’esercito russo durante l’occupazione del villaggio. Lo afferma la Procura generale di Kiev sul proprio canale Telegram.

Ucraina, ragazzo di 17 anni di Bucha accusato di tradimento: rischia fino a 10 anni

“Un minore residente nella regione di Kiev sarebbe sospettato di tradimento e furto segreto di proprietà altrui ai sensi della legge marziale”, spiega la Procura.

“Secondo l’indagine, durante l’occupazione temporanea del villaggio nel distretto di Bucha, nella regione di Kiev, un residente locale di 17 anni si è schierato volontariamente con il nemico”, prosegue la Procura.

Ucraina, ragazzo di 17 anni di Bucha “avrebbe fornito ai russi informazioni”

Secondo l’accusa il giovane “ha fornito ai rappresentanti della Federazione Russa informazioni sugli abitanti del villaggio, sui negozi e sulle case in cui potevano essere conservati oggetti di valore, nonché altre informazioni. Per questo, il sospettato ha ricevuto ricompense materiali e privilegi dai rappresentanti delle forze di occupazione”.

Inoltre, “insieme ai militari delle forze armate russe, ha fatto irruzione in una delle case del villaggio, dove hanno segretamente rubato” dei beni. Il ragazzo, secondo quanto riporta la stampa ucraina, rischia fino a 10 anni di carcere.  

Ucraina: oltre mille i civili uccisi nella regione di Kiev, 420 a Bucha

Secondo le stime ucraine, sarebbero oltre mille “i civili uccisi nella regione di Kiev in seguito all’aggressione russa”, inclusi i 420 corpi trovati a Bucha.

Lo si legge sul The Kyiv Independent che riferisce quanto detto dal capo della polizia della regione di Kiev Andriy Nebitov incontrando con i giornalisti.

Bucha, scoperti nuovi corpi di civili uccisi

I corpi continuano ad essere scoperti da chi cerca di far rientro nelle abitazioni e vengono trovati nelle case, o fra i resti di esse, negli scantinati o nei pozzi.

In un solo giorno, le forze dell’ordine hanno condotto un’ispezione e portato i corpi di 48 persone negli obitori della regione di Kiev.