Andrea Loris Stival, la vigilessa: “L’ho visto a scuola”. Ma non le credono

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Febbraio 2015 - 14:42 OLTRE 6 MESI FA
Andrea Loris Stival, la vigilessa: "L'ho visto a scuola". Ma non le credono

Andrea Loris Stival, la vigilessa: “L’ho visto a scuola”. Ma non le credono

RAGUSA – “Ho visto scendere un bambino con lo zainetto da una Polo scura, mi sembrava quella di Veronica Panarello, la mattina del 29 novembre”. Questo ha detto agli inquirenti la vigilessa Schembari il 3o novembre scorso, così come riporta Carmelo Abbate su Panorama.Una versione che combacia con quello che la mamma di Andrea Loris Stival ripete proprio dalla mattina dell’omicidio del bambino: di averlo portato a scuola.

Ma la vigilessa non viene ritenuta attendibile dai giudici. Cambierà versione tre volte in tre interrogatori diversi: il 3 e il 15 dicembre oltre a quello del 30 novembre. Il fatto è che le sue certezze vacillano: non è certa di aver visto Loris, ma un bambino compatibile con Loris che usciva da un’auto compatibile con quella di Veronica. Una Polo grigio scuro, non è sicura fosse nera.

Nella macchina ricorda la presenza di un altro bambino sul sedile posteriore, ricorda che agitava le manine. Ma il 15 dicembre tutto si fa più confuso: la vigilessa era di turno davanti alla scuola di Loris anche il 27 novembre, due giorni prima l’omicidio, e non è sicura che quel ricordo non appartenesse a qualche giorno prima.

La versione della vigilessa combacia perfettamente con quella della Panarello. Eppure i giudici non hanno dubbi: la signora Schembari è inattendibile. Abbate su Panorama scrive:

In linguaggio scientifico si userebbe la parola match: la versione della Panarello si allinea totalmente con quella della Schembari. Per i giudici non è così, la vigilessa non è credibile e la mamma è una bugiarda assassina. E qui si potrebbe discutere a lungo e ci si potrà affidare a esperti e periti. Qual è la dichiarazione più attendibile, quella resa nell’imminenza di un fatto oppure quella successiva a distanza di giorni?