Beccaria, fine della fuga di Natale: arrestati gli ultimi due evasi, stavano a casa di un amico a Triuggio

Il quinto evaso, un ragazzo di 19 anni, si era presentato ieri sera in Questura

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Dicembre 2022 - 15:40 OLTRE 6 MESI FA
beccaria arrestati ultimi due

L’istituto Cesare Beccaria (Ansa)

Beccaria, fine della fuga di Natale: arrestati gli ultimi due. Sono stati arrestati oggi gli ultimi due ragazzi, uno di 17 e l’altro di 18 anni, evasi dall’istituto minorile Beccaria la notte di Natale. Lo confermano fonti del ministero.

Si trovavano insieme nell’appartamento di un conoscente, un pregiudicato, a Triuggio (Monza e Brianza). L’uomo, da quanto si è appreso da fonti investigative, è un pregiudicato per reati contro il patrimonio che è stato a lungo in carcere in Lombardia.

Ora è stato denunciato per favoreggiamento personale. Gli agenti del Nucleo investigativo della Penitenziaria di Milano erano sulle loro tracce da ore.

Immaginavano di trovarli in quel luogo, anche grazie alla collaborazione con il carcere da cui erano evasi, il Beccaria. Dopo un lungo appostamento, iniziato la scorsa notte, i due si sono affacciati alla finestra e una volta avuta la certezza della loro presenza, in mattinata, è scattato il blitz.

Il minorenne e il maggiorenne non hanno opposto resistenza e non erano armati. “Non sono criminali strutturati pronti a una latitanza – ha detto il Procuratore per i Minorenni, Ciro Cascone all’ANSA – avrebbero fatto meglio a costituirsi, mi aspettavo un segnale diverso”. Cascone ha spiegato che il minorenne rientrerà al Beccaria, mentre il maggiorenne, insieme ad altri due, finirà in un carcere “per adulti”.

Beccaria, fine della fuga di Natale: arrestati gli ultimi due

Il quinto evaso, un ragazzo di 19 anni, si era presentato ieri sera in Questura dove è stato arrestato per evasione dai poliziotti della Squadra Mobile.

L’autorità giudiziaria ha disposto il giudizio per direttissima. Il ragazzo che si è costituito ieri è il più grande dei sette evasi il giorno di Natale dal carcere minorile ‘Cesare Beccaria‘.

Il 19enne è un italiano residente in provincia di Como, accusato di maltrattamenti in famiglia, che già in passato era scappato da alcune comunità.