Colto da infarto mentre solleva madre disabile: le cade addosso e la soffoca

Pubblicato il 4 Febbraio 2013 - 20:03| Aggiornato il 27 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

UDINE – Li hanno trovati così: i corpi riversi uno sull’altro. Valentino Buffon, di 58 anni, avrebbe preso in braccio l’anziana madre, Fanni Taglialegne, di 91 anni, che per spostarsi utilizzava una carrozzella. Lo sforzo compiuto, però, gli ha provocato un infarto, ha lasciato cadere il corpo della madre e, persa conoscenza, le è piombato addosso, soffocandola. E’ l’incredibile tragedia domestica avvenuta lunedì pomeriggio, in un’abitazione di Pertegada, frazione di Latisana (Udine).

I carabinieri sono stati allertati da una parente che, recatasi in visita, si è insospettita quando nessuno le ha aperto nonostante avesse ripetutamente suonato il campanello.

I militari si sono introdotti in casa e hanno scoperto i due corpi senza vita e privi di segni di violenza. In un primo momento si è pensato ad un’intossicazione da monossido di carbonio. Ma dopo alcuni accertamenti è stato possibile ricostruire la singolare dinamica dell’incidente.

Il medico di famiglia, giunto sul posto e in attesa del medico-legale, ha stabilito infatti che l’uomo è deceduto in seguito ad arresto cardiaco, mentre l’anziana è morta per soffocamento.