Firenze, venerdì cerimonia per la cittadinanza onoraria a Roberto Benigni

Pubblicato il 12 Giugno 2012 - 15:15| Aggiornato il 15 Giugno 2012 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE, 12 GIU – Venerdì prossimo Roberto Benigni sarà insignito ufficialmente della cittadinanza onoraria di Firenze. La cerimonia si svolgerà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. L'attore e regista è già cittadino onorario della città dal 1999, quando gli fu conferito il riconoscimento dopo la vittoria dell'Oscar per 'La vita e' bella'. Venerdì il sindaco Matteo Renzi gli consegnera' formalmente l'onorificenza.

All'evento sono state invitate associazioni e rappresentanti del mondo del volontariato e dello sport. Sarà anche consentito l'ingresso ad un centinaio di cittadini, fino ad esaurimento dei posti disponibili, prenotabili esclusivamente via email all'indirizzo benigni@comune.fi.it dalle ore 9 del 14 giugno. Una volta saturata – per motivi di sicurezza – la capienza massima del Salone, la cerimonia potra' essere seguita in diretta su un maxischermo posizionato nella Sala d'Arme, al piano terra di Palazzo Vecchio.

La cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria precede di poco meno di un mese l'avvio di 'TuttoDante' a piazza Santa Croce, 12 serate dal 20 luglio al 6 agosto dove Benigni sarà impegnato nella declamazione di altrettanti canti dell'Inferno della Divina Commedia.