Il maltempo mette in ginocchio i trasporti: ritardi e cancellazioni

Pubblicato il 21 Dicembre 2009 - 11:37 OLTRE 6 MESI FA

milano neveNeve e gelo bloccano treni, aerei e strade: il maltempo che non dà tregua all’Italia sta paralizzando la rete di trasporti a livello nazionale. La città che ha subito più disagi finora è stata Milano.

Nel capoluogo lombardo sono stati segnalati i primi rallentamenti e i primi ritardi per i treni in partenza e in arrivo alla Stazione Centrale: le cancellazioni delle corse riguardano un numero compreso tra i 30 e i 40 convogli. I disagi si registrano soprattutto per i mezzi provenienti dal Sud Italia.

Come si legge sul sito dei Trenitalia, sono diversi i treni che hanno fatto registrare ritardi sensibili verso il capoluogo lombardo: quasi cinque ore l’Intercity da Bari, quattro ore l’Intercity da Crotone e quattro ore e mezza l’espresso da Lecce. Oltre due ore, invece, il ritardo accumulato da un regionale in arrivo da Sestri Levante. Quanto alle partenze, è stato cancellato un Eurostar diretto a Venezia.

Treni in tilt anche nel Nordest: decine di treni sono stati soppressi sulla linea Venezia-Trieste, mentre altri viaggiano con ritardi tra una e due ore. Molte le proteste dei pendolari costretti a viaggiare in piedi e spesso in condizioni molto disagiate. Gravi ritardi anche sulla direttrice nord-sud. Hanno infatti ritardi di ore i treni che viaggiano da Tarvisio (Udine) a Trieste.

In Friuli Venezia Giulia sono 22, su un totale di 59, i treni soppressi. La causa delle soppressioni e dei ritardi dei treni è dovuta al ghiaccio che blocca le porte automatiche. I treni, infatti, non possono partire se le porte non sono efficienti.

Per quanto riguarda il traffico aereo, sono state accumulate diverse ore di ritardo da alcuni voli in partenza da Linate e diretti nel resto d’Europa. I ritardi sono causati dalle difficoltà incontrate da alcuni aeroporti europei nel gestire l’emergenza maltempo: alcuni dei voli ritardati sono diretti a Madrid, Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Ginevra e Francoforte.

Disagi anche sulla rete viaria: dal primo pomeriggio del 21 dicembre è previsto un peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni nevose che interesseranno progressivamente il Piemonte, la Liguria, Lombardia, l’Emilia Romagna, l’alta Toscana e l’Abruzzo.