Incendi Sardegna, maestrale in arrivo, torna l’allerta. A Calangianus in Gallura le fiamme lambiscono le case

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2021 - 19:29 OLTRE 6 MESI FA
Incendi Sardegna maestrale

Incendi Sardegna, maestrale, pericolo da bollino rosso (Ansa)

Incendi Sardegna, maestrale in arrivo, torna l’allerta. Soffia il maestrale e in Sardegna è nuovamente allerta per gli incendi.

Incendi Sardegna, maestrale in arrivo, torna l’allerta

Il bollettino diramato dalla Protezione Civile regionale segna un bollino rosso nella cartina dell’Isola. Indica pericolo di incendio “estremo” per l’intera giornata di oggi.

In “preallarme” tutta la Gallura, nel Nuorese e Ogliastra, nel Campidano e sulle coste del sud Sardegna.

La Sardegna dove si è alzato un preoccupante maestrale, sta ancora piangendo la devastazione dell’Oristanese, volontari nelle zone più impervie portano mangime alla fauna sopravvissuta.

Fiamme vicino le case a Calangianus in Gallura

Un incendio boschivo di grave entità minaccia alcune abitazioni nelle campagne di Calangianus, in Gallura, in località Stazzo l’Agnulu. Al momento è in corso l’evacuazione di quattro case a opera della polizia locale sotto il coordinamento del sindaco Fabio Albieri.

Non è ancora possibile stabilire l’ampiezza dell’area interessata dal rogo scoppiato nel pomeriggio. La Protezione civile sta intervenendo con il supporto di quattro elicotteri provenienti dalle basi operative di Limbara, Alà dei Sardi, Anela e Farcana, un Super Puma e due Canadair.

Uno dei quali però è stato dirottato a Olbia, nella frazione di Berchiddeddu, dove è stato spostato anche un elicottero. Alle operazioni di spegnimento coordinate dal corpo forestale di Tempio e dalla pattuglia di Calangianus stanno partecipando anche i vigili del fuoco e altre forze di protezione civile con numerosi mezzi a terra.