Maltempo nel Lazio, Protezione Civile: “Livello del Tevere a Ripetta, 10 metri”

Pubblicato il 17 Marzo 2011 - 14:14 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Giovedì 17 marzo alle 8.30, all’idrometro di Ripetta, nel centro di Roma, il Tevere ha superato di pochi centimetri il livello di 10 metri. ”Un fenomeno progressivo, sotto controllo, che rientra – spiega in una nota il responsabile del Centro funzionale della Protezione civile del Lazio, Francesco Mele – nella normalità, considerate le forti precipitazioni che si sono abbattute lungo il bacino il Tevere e su tutto il Lazio nelle ultime 12 ore. Continueremo a monitorare l’evolversi del fenomeno con la giusta attenzione”.

”Inoltre forti precipitazioni – aggiunge – si sono registrate sulla zona meridionale del Lazio, dove nelle ultime 12 ore si sono cumulati 70/80 millimetri medi di pioggia, mentre al centro-nord perturbazioni meno intense hanno accumulato 50 millimetri di pioggia. Questo ha determinato lo stato di piena di numerosi corsi d’acqua, in particolare nel bacino del Liri-Garigliano, con esondazioni locali tra Ceprano e Pontecorvo e tra Sant’Angelo in Theodice e Sant’Apollinare, nel frusinate. Da metà giornata ci aspettiamo un nuovo flusso di aria perturbata, nulla di preoccupante – conclude Mele – ma poiche’ i terreni sono saturi seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione meteo”.

Intanto le organizzazioni di volontariato della Protezione civile del Lazio da mercoledì 16  sono impegnate nelle operazioni di supporto per il superamento dell’emergenza, eseguendo insieme ai Vigili del Fuoco vari interventi locali. Giovedì mattina 15 volontari sono intervenuti a Terracina dove a causa dell’esondazione del canale Portatore, in località  Borgo Ermada, si sono allagati numerosi appartamenti. Previsto l’elicottero della Protezione civile per il trasporto di sacchetti di sabbia per arginare il più possibile il flusso di acqua. Altre sei squadre della Protezione civile sono  attive nel frusinate, ad Anagni, Ripi, Sant’Elia Fiumerapido e a Monte San Giovanni Campano, per allagamenti e frane.