Manifesti funebri ma non è morto: Volevo vedere le reazioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2015 - 05:01 OLTRE 6 MESI FA

AVELLINO – Manifesti funebri sono stati affissi in tutte le strade di Mugnano del Cardinale, in provincia di Avellino, per l’ultimo saluto a Michele R.. Peccato che l’uomo, 78 anni e noto in paese per essere un burlone, non fosse affatto morto. “Volevo vedere le reazioni di parenti e amici“, ha detto il signor Michele, che nel manifesto aveva però usato una frase sibillina per sollevare qualche dubbio sulla veridicità.

Bianca Bianco sul Messaggero scrive che l’uomo ha destato l’ilarità dei suoi concittadini, quando hanno scoperto che la sua morte altro non era che una burla:

“Nel giro di qualche ora, però, la mestizia si è trasformata in ilarità quando si è scoperto che l’uomo non era affatto morto ma aveva finto il passaggio a miglior vita e fatto affiggere gli annunci funebri con la sua foto per constatare la reazione di amici e parenti.

Qualcuno si era già organizzato per le condoglianze ai familiari. Lo stesso manifesto, con l’immagine in formato tessera dell’anziano ed effigi religiose, aveva un inganno. Il messaggio faceva intuire il tiro mancino: «Lascia tanti saluti agli amici e per i nemici un saluto ravvicinato». Un commiato ironico, nello stile del pensionato ex sarto conosciuto per il suo carattere burlone. Dopo la scoperta dello scherzo, la corsa al Lotto per tanti suoi concittadini”.