Massimo Nicolazzi scrive al ‘Corriere’: “Ecco i miei ‘affari’ con i Podestà”

Pubblicato il 1 Febbraio 2011 - 14:37 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – A seguito dell’articolo di Sergio Rizzo sul Corriere della Sera “Quegli strani intrecci tra lady Podestà e Njcolazzi jr”, Massimo Nicolazzi replica in una lettera indirizzata proprio al quotidiano milanese. Una lettera in cui, punto per punto, smonta il pezzo di Rizzo e risponde ad alcune domande poste dal giornalista nel corso del pezzo.

Qualche precisazione – scrive Nicolazzi – Sui rapporti ‘d’affari’ della mia famiglia con la famiglia Podestà è intervenuto sul Corriere Guido Podestà. Non ho nulla da aggiungere. Abbiamo acquistato un immobile nel luogo del nostro ritrovo estivo. Ci abbiamo messo i nostri nomi e cognomi e le nostre facce. È la banalità del quotidiano. Su Centrex. Rizzo resuscita il presunto utilizzo della società come veicolo per la partecipazione di Bruno Mentasti all’importazione di gas russo; deinde il complotto. ‘Che cos’è la Centrex…? Qual è il vero ruolo dell’ex socio di Berlusconi? E chi si cela dietro Centrex…? Domande alle quali nemmeno le rivelazioni di Wikileaks hanno potuto dare risposte…’ . Rispondo io. Il ‘socio’ . Sono amministratore delegato da 18 mesi (luglio 2009). Non so cosa sia successo nel 2004. Facevo tutt’altro. (Per Rizzo sarei ‘il capo’ ‘da alcuni anni’. Memento innuere semper…). So che ho l’abitudine di accettare lavori se so chi è l’azionista; e che né Bruno Mentasti (che non conosco) né alcun interesse italiano hanno un ruolo o una compartecipazione in alcuna società del Gruppo“.

Chi si cela dietro Centrex? – continua Nicolazzi – La risposta è stata pubblicata, e anche dal Corriere; ed è depositata presso varie Autorità regolatorie, tra cui la nostra Autorità per la concorrenza. Magari è più difficile trovare gli azionisti di Centrex che i proprietari di una casetta in Canada o in Val Vigezzo. Però con un po’ di impegno ci si riesce. Centrex è controllata totalitariamente da Gazprombank; la quale ha come azionista di maggioranza il fondo pensioni Gazfund, e come secondo maggiore Gazprom. A non saperlo sono rimasti Rizzo e Wikileaks. Donde il sospetto che Rizzo sia la fonte di Wikileaks; e Wikileaks di Rizzo. Cos’è la Centrex? È una società che commercializza gas naturale ed opera in alcuni Paesi europei tra cui l’Italia (poco, per ora. Ma cresceremo). Ha sede a Vienna, e un amministratore delegato nominato da Gazprombank che ha speso lavorando all’estero cinque degli ultimi dieci anni della sua vita. Forse ed ormai non meriteremmo altre attenzioni. Però, nel caso, meriteremmo almeno una diversa eleganza“.