Sergio Rizzo: “Quegli strani intrecci tra lady Podestà e Nicolazzi junior”

Pubblicato il 31 Gennaio 2011 - 17:11 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – In un pezzo sul ‘Corriere della Sera’, Sergio Rizzo parla di “strani intrecci tra lady Podestà e Nicolazzi junior”. Lady Podestà è la moglie di Guido Podesta, ex coordinatore del Pdl in Lombardia e presidente della provincia di Milano, Guido Podestà. Nicolazzi jr, invece, Massimo Nicolazzi, figlio di Franco Nicolazzi, l’ex ministro socialdemocratico dei Lavori pubblici.

Cos’è che lega i due? Scrive Rizzo: “Sua moglie (di Guido Podestà, ndr) Noevia Zanella, per esempio, oltre ad avere una quota importante di un gruppo che gestisce case di riposo per anziani, partecipava attraverso una sua società a un ristorante milanese nel quale avevano interessi l’amministratore del Milan Calcio Adriano Galliani, l’attuale ministro dello Sviluppo Paolo Romani e la ex moglie di Paolo Berlusconi, Mariella Bocciardo, ora parlamentare del Pdl. Questa società della signora Podestà, battezzata Roly, ha poi in pancia il 50%di una srl, la Solemar, costituita allo scopo di ristrutturare e frazionare un fabbricato storico nel comune di Santa Maria Maggiore, nella provincia di Verbania, a 14 chilometri dal confine svizzero. Località molto gettonata fra i novaresi che contano. L’amministratore è nientemeno che lo stesso Guido Podestà. Ma più interessante ancora è il nome del titolare dell’altro 50%della Solemar: Massimo Nicolazzi, figlio di Franco Nicolazzi, l’ex ministro socialdemocratico dei Lavori pubblici“.

Ma che cos’è la Centrex? Rizzo definisce Centrex il “probabile veicolo di un’operazione gigantesca”. L’operazione a cui si riferisce è l’accordo tra Eni e Gazprom in virtù del quale Eni avrebbe dovuto cedere a quest’ultima, appunto attraverso Centrex, 3 miliardi di metri cubi di gas precedentemente acquistato dal colosso russo.

Dopo molte trattative – scrive ancora Rizzo – nel 2005 sembra fatta. Ma accade l’imprevedibile: questo giornale rivela l’affare e tutto salta. Inevitabilmente fioriscono chiacchiere e sospetti. Qual è il vero ruolo dell’ex socio di Berlusconi? E chi si cela dietro alla Centrex, i cui azionisti per qualche anno hanno vagato Cipro e Vaduz, nel Liechtenstein? Domande alle quali nemmeno le rivelazioni di Wikileaks hanno potuto dare risposte…”.