Megayacht Briatore. Il riesame Genova deciderà su dissequestro tra lunedì e martedì

Pubblicato il 4 Giugno 2010 - 15:54 OLTRE 6 MESI FA

Force Blue

Il tribunale del Riesame di Genova deciderà tra lunedì e martedì sul dissequestro del “Force Blue”, il megayacht sequestrato a fine maggio dalla guardia di finanza a Flavio Briatore.

Venerdì mattina hanno parlato per primi i legali dell’imprenditore, gli avvocati Lattanzi del foro di Roma e Pellicciotta di Milano, e poi il sostituto procuratore Walter Cotugno, titolare dell’inchiesta. La discussione è durata quasi quattro ore. Briatore è accusato di non aver pagato l’Iva sull’importazione e le accise sui carburanti, evadendo il fisco per almeno cinque milioni di euro.

Secondo il giudice per le indagini preliminari, Ferdinando Baldini, che ha firmato l’ordinanza di sequestro dell’imbarcazione, “si sarebbe evidenziata la ricorrenza di un’ interposizione fittizia tra il natante e Briatore: costui risulta infatti avere creato un doppio schermo di interposizione tra sé e l’imbarcazione mediante l’utilizzo di una società (la Autumn) posseduta da un trust”.

“Quando tuttavia – prosegue il gip – il soggetto disponente e beneficiario conservi pregnanti poteri di disposizione della cosa potendo impartire ordini e disposizioni al trust, l’ ordinamento italiano considera la struttura interposta sostanzialmente inesistente e ricollega il bene con l’effettivo proprietario. In base agli elementi acquisiti appare dimostrato che l’effettivo proprietario è proprio Flavio Briatore”.