Meteo, fine agosto al caldo: da settembre temperature giù

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Agosto 2015 - 08:54 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, fine agosto al caldo: da settembre temperature giù

Meteo, fine agosto al caldo: da settembre temperature giù

ROMA – Pioggia e temporali si abbatteranno al nord e centro Italia tra lunedì 24 e mercoledì 26, poi l’anticiclone africano porterà una nuova ondata di caldo. Ancora temperature oltre i 30 gradi per la fine di agosto, ma da settembre con l’arrivo di una perturbazione dal nord Europa il tempo sarà decisamente più fresco.

Francesco Nucera su 3bmeteo.com scrive che da lunedì 24 a mercoledì 26 l’Italia sarà spaccata con piogge al nord e bel tempo al sud:

“Dopo le ultime incertezze di martedì è previsto il ritorno dell’anticiclone africano a partire da mercoledì 26; l’apice del caldo è atteso nel prossimo fine settimana quando si potrebbero sfiorare i 34°C”.

La fine del mese di agosto sarà segnata dal ritorno dell’anticiclone africano e del caldo:

“E’ una nuova rimonta dell’alta pressione secondo uno schema molte volte visto in questa stagione estiva, con una bassa pressione in Atlantico a tirar verso l’Italia una massa d’aria calda dal Nord Africa. Sole e temperature estive saluteranno il mese principe delle vacanze.

In avvio di settembre invece la situazione dovrebbe mutare. I massimi anticiclonici si posizioneranno sul Regno Unito mentre una discesa di aria fresca da nord scivolerà lungo il bordo orientale dell’anticiclone. Appare probabile una graduale diminuzione delle temperature ma anche un aumento dell’instabilità per il passaggio da nord verso sud della coda di una perturbazione”.