Meteo prossimi giorni, poche nubi al Sud e caldo anomalo: per il freddo dobbiamo attendere una settimana

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Febbraio 2024 - 11:13

Ansa

In Italia oggi è il giorno della Candelora e, secondo le credenze popolari, dovrebbe fare freddo. In questo momento dovrebbe essere in corso quindi ancora una lunga fase invernale. Al momento però, il freddo non c’è ed è previsto che arrivi solo a partire dal 9 febbraio.

Meteo prossimi giorni: che tempo farà oggi, venerdì 2 febbraio

Cosa succederà nelle prossime ore? Per quanto riguarda le previsioni a breve scadenza, intanto, al Sud avremo temperature leggermente sotto la media nella giornata di oggi per il passaggio di un corpo nuvoloso, accompagnato anche da venti tesi specie sul Basso Adriatico. Sul resto d’Italia il tempo sarà invece in prevalenza soleggiato e mite.

Il meteo di sabato 3 febbraio e domenica 4

Sabato 3 il sole sarà ancora protagonista con una giornata mite e piacevole ovunque. Anche in questo caso, come spesso accade durante l’Inverno con l’alta pressione, saranno però possibili fitte nebbie in Pianura Padana. Anche Domenica il tempo, con molta probabilità sarà dominato dall’Anticiclone Zeus. Le temperature saliranno ancora di qualche grado ed il sole sarà prevalente. Qualche maggiore movimento ci sarò soltanto intorno al Mar Ligure con l’arrivo del Libeccio: questo vento spingerà umidità e corpi nuvolosi verso Liguria di Levante ed Alta Toscana, con possibilità anche di pioviggine.

Altrove il meteo sarà ancora anticiclonico e soleggiato e con la persistenza del caldo anomalo anche in alta montagna con quasi 10°C di massima a 2000 metri. Lo zero termico si avrà a 3500 metri. In pianura arriveremo a 20°C in Sicilia e Puglia e sembrerà Primavera. 

Dopo il 9 febbraio torna il maltempo

Dopo un bel weekend, l’anticiclone Zeus potrebbe sgonfiarsi. Da Venerdì 9 Febbraio avremo pioggia e neve al Nord, un graduale peggioramento meteo anche sul resto della Penisola con il rientro a pieno regime nell’Inverno.  

Forse dovresti anche sapere che…