Pavia: studentessa fugge a Parigi, forse colpa dei cattivi voti

Pubblicato il 9 Febbraio 2011 - 19:18 OLTRE 6 MESI FA

PAVIA – Per alcune ore si è temuto un sequestro di persona. Invece le sedicenne studentessa di Torre d’Isola (un paesino alle porte di Pavia) sparita da martedì pomeriggio dopo essere uscita da scuola, si era allontanata volontariamente, forse per il cattivo rendimento scolastico.

Una fuga che l’ha portata addirittura a Parigi, dove gli investigatori della polizia inglese l’hanno ritrovata questa mattina nella stazione ferroviaria della Gare de Lyon. Un’indagine rapidissima, coordinata dal procuratore di Pavia, Gustavo Cioppa, che si è conclusa fortunatamente nel migliore dei modi.

L’allarme è scattato nella serata di ieri. I genitori della giovane, dopo averla attesa inutilmente a casa ed averla cercata a casa di amici, ne hanno denunciato la scomparsa alle forze dell’ordine. L’adolescente (che e’ anche violinista) e’ di famiglia benestante. Il suo telefonino era disattivato. Alcuni particolari lasciavano inizialmente pensare anche ad un rapimento. Il procuratore Cioppa ha subito avviato le indagini, in stretta collaborazione con l’Interpol, l’Ufficio immigrazione ed il Nucleo investigativo dei carabinieri.

La fotosegnaletica della giovane scomparsa nel giro di poco tempo e’ stata diffusa in tutta Europa. Le ricerche sono continuate per tutta la notte. Finalmente, mercoledì mattina all’alba, è arrivata la buona notizia: la polizia  aveva trovato la giovane alla Gare de Lyon. Forse la sedicenne aveva deciso di fuggire per il suo cattivo rendimento scolastico. Ma non vengono scartate anche altre ragioni, delle quali lei stessa parlera’ con i suoi genitori. Ma l’aspetto piu’ importante e’ che la ragazza e’ in buone condizioni: adesso si trova con la polizia di frontiera e presto verrà riaffidata alla sua famiglia.

[gmap]