Previsioni meteo weekend: nuovo calo delle temperature, settimana prossima arriva la primavera in tutta Italia

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Febbraio 2022 - 10:27 OLTRE 6 MESI FA
il meteo, foto ansa

Previsioni meteo weekend: nuovo calo delle temperature, settimana prossima arriva la primavera in tutta Italia (foto Ansa)

Meteo, dopo la neve di San Valentino è in corso un acenno di primavera con temperature salite anche di 15 gradi al Nord. In questo fine settimana tornerà però l’inverno con un consistente calo delle temperature prima che, su tutta Italia, torni nuovamente un clima primaverile più consono al mese di aprile rispetto a febbraio.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni  

In queste ore stiamo assistendo ad un maxi anticiclone che ha portato 20 gradi sul Piemonte. Il clima gradevole è dovuto all’alta pressione supportata fra l’altro da correnti molto miti di estrazione afro-mediterranea che stanno determinando un netto aumento delle temperature.

Anche domani, venerdì 18 febbraio, aumenteranno ancora le temperature, questa volta soprattutto al centro-sud. In aumento anche le minime al nord, tanto che locali gelate notturne saranno possibili solo sui fondovalle alpini. Qualche grado in meno di giorno al nordovest. Punte più elevate si raggiungeranno invece in Sardegna con picchi anche di 21 gradi.

Il meteo cambierà nel weekend

Come detto, un certo ridimensionamento delle temperature massime è atteso durante il weekend. La causa sarà riconducibile alle infiltrazioni di correnti più umide che arriveranno anche se sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali. Un calo che però durerà poco, dato che a partire dalla prossima settimana arriverà la primavera.