“La Procura di Marsala è al collasso”: il procuratore capo Di Pisa denuncia la mancanza di pm

Pubblicato il 30 Settembre 2010 - 20:16 OLTRE 6 MESI FA

Anche la Procura di Marsala (Trapani) sta rimanendo senza pubblici ministeri: il procuratore capo Alberto Di Pisa ha affermato che ”la Procura di Marsala è ormai al collasso. Su un organico di otto sostituti, infatti, attualmente sono in servizio due titolari e un applicato. E questo a fronte di una pendenza di circa 33 mila fascicoli aperti annualmente”.

Di Pisa ha sottolineato come a causa dei molteplici impegni (udienze davanti al Tribunale collegiale, a quello monocratico e al Gip, turni interni ed esterni) dei pochi magistrati a disposizione, ”tutte le indagini rimangono ferme”: ”Con la conseguenza che i cittadini non possono avere giustizia, anche se loro non si rendono conto del perché. Chi, infatti, fa una denuncia e dopo quattro anni non vede alcun risultato ha giustamente motivo di lamentarsi. Non sanno, però, qual’è la nostra situazione”.

”Qui, ogni magistrato ha un carico di tre o quattromila fascicoli – ha lamentato il procuratore – Quindi, si fa quello che energie fisiche consentono. E l’impegno certamente non manca da parte dei sostituti”. A breve, inoltre, un sostituto andrà in maternità e soltanto nel prossimo mese di aprile arriveranno, a dar man forte, tre uditori giudiziari.

La mancanza di pm è un problema che assilla molte Procure del Sud, soprattutto in Sicilia.