Terremoto Emilia, nasce “Volontariamo”: sito web per coordinare gli aiuti

Pubblicato il 31 Maggio 2012 - 18:47 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 31 MAG – Un sito web per informare i cittadini su come donare per aiutare le popolazioni emiliane colpite dal terremoto a dove consegnare il materiale raccolto: e' online il sito "volontariamo", gestito dagli operatori del Centro di servizio per il volontariato (Csv) di Modena e dedicato all'emergenza terremoto. Ne da' notizia CsvNet, la rete dei Centri di servizio per il volontariato.

Tutte le informazioni sono costantemente aggiornate dagli operatori del Centro. Per quanto riguarda la presenza di volontari nei luoghi colpiti dal sisma, il Csv di Modena raccoglierà, tramite il sito, le disponibilità dei singoli cittadini per poi organizzare la risposta nel tempo: mentre in questo primo momento di emergenza è necessario, infatti, che ad operare siano volontari formati di protezione civile, è altrettanto necessario garantire alle popolazioni colpite dal sisma un aiuto stabile nel tempo.

Tra le attività realizzate, da ieri, 30 maggio, è disponibile un servizio educativo di supporto ai bambini della scuola primaria di Medolla (ridotta in macerie dopo il sisma). Il servizio, ideato dal Comune, dalla Direzione didattica e dalle associazioni presenti sul territorio, sarà attivo fino all'8 giugno con l'obiettivo di creare un momento di incontro tra gli insegnanti, gli educatori e i bambini, per superare insieme e con un po' di serenità questo periodo di difficoltà.