Terremoto Forlì, nella notte nuovo scossa di magnitudo 3,6. Epicentro a Premilcuore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Agosto 2019 - 07:44 OLTRE 6 MESI FA
Un sismografo, Ansa

Un sismografo (foto Ansa)

ROMA, 18 AGO – Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata un minuto dopo la mezzanotte in Romagna in provincia di Forlì-Cesena, non lontano dal confine con la Toscana.
Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 7 km di profondità ed epicentro 7 km dal comune romagnolo di Premilcuore e 16 da quelli toscani di San Godenzo (Firenze) e Pratovecchio Stia (Arezzo). Non si segnalano danni a persone o cose.

Ieri, sabato 17 agosto, nel tardo pomeriggio, nella stessa zona erano state registrate due scosse, una di magnitudo 3.7 e l’altra di 2.9, a una profondità di sei chilometri, con epicentro a sette chilometri da Premilcuore e nove da Santa Sofia. Il primo evento sismico è avvenuto alle 18.52. Molte persone hanno segnalato sui social di aver avvertito le scosse, soprattutto in Appennino, ma anche in Toscana.

La scossa era  stata avvertita oltre che a Premilcuore a Santa Sofia, Portico e San Benedetto, Civitella di Romagna, San Godenzo, Bagno di Romagna, Rocca San Casciano, Pratovecchio Stia, Tredozio. Ma anche nella montagna aretina, in particolare nei comuni casentinesi di Montemignaio, Poppi e Castel San Niccolò. Il terremoto è stato avvertito anche ad Arezzo.

Fonte: Ansa.