Al via l’anno del coniglio: 2,5 miliardi di cinesi in viaggio per le vacanze

Pubblicato il 3 Febbraio 2011 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA

Dalle risaie del sud-est asiatico alle steppe ghiacciate della Mongolia, l’Asia intera ha festeggiato l’inizio dell’anno del coniglio, come è tradizione con pranzi in famiglia, danze del leone e tanti fuochi d’artificio. Il coniglio, o lepre, è il quarto animale nel ciclo di 12 anni dello zodiaco cinese. Secondo l’astrologia cinese, chi è nato sotto il segno del coniglio è quieto, riservato, retrospettivo, meditabondo e fortunato. I bambini hanno ricevuto delle piccole buste rosse piene di monetine. Folle di fedeli si sono ritrovate nei templi per bruciare bastoncini d’incenso. Gli adulti si sono augurati successo e fortuna, alternando un raviolo a bicchieri colmi di liquore di riso.

“Per il nuovo anno lunare, chiedo di guadagnare più soldi e auguro felicità ai miei parenti”, ha confidato una ragazza al tempio della terra a Pechino, desideri che accomunano molti cinesi. Nelle megalopoli d’Oriente, il traffico è incredibilmente scorrevole, mentre i botti sono proseguiti fino al mattino. A Pechino, dove i pompieri erano in allerta, non ci sono stati incidenti gravi, nonostante una eccezionale siccità avesse aggravato il rischio di incendi. Nel paese del Dragone, un hotel a 5 stelle a Shenyan, nel nord-est, è stato distrutto dalle fiamme, un rogo provocato dai fuochi pirotecnici, che fortunatamente non ha causato vittime.

Nel suo messaggio al popolo, il primo ministro Wen Jiabao ha promesso di lottare contro l’inflazione, preoccupazione principale delle classi popolari cinesi. Il presidente americano Barack Obama ha inviato i suoi auguri di “pace, prosperità e buona salute”. Ai cenoni di Hong Kong, Shanghai, Taipei e Singapore le lepri, animale associato alla luna e portafortuna, erano ovunque. Solo in Vietnam si è celebrato il gatto, che sostituisce il coniglio per ragioni che si perdono nella storia già complicata dei calendari zodiacali.

E in Cina, dove sono in corso le vacanze di primavera, si registrano 2,5 miliardi di spostamenti individuali, il trasferimento di massa umana più grande al mondo. I viaggi su strada, in treno e in aereo sono in crescita del 10% in confronto all’anno scorso. L’esodo riguarda anche altri paesi, come la Corea del sud, dove il 60% della popolazione si metterà in viaggio questa settimana.

In Malesia, dove un quarto della popolazione è di origine cinese, le celebrazioni sono state guastate da delle inondazioni nello stato di Johor, nel sud, che hanno provocato quattro morti e obbligato 42mila persone a lasciare le proprie abitazioni. A Taiwan invece una superlotteria che sarà giocata domani, regalerà al fortunato vincitore un miliardo di dollari taiwanesi (25 milioni di euro). Infine in Australia si prepara a Sydney una grande parata per domenica per festeggiare accogliere l’anno della lepre e dire addio a quello della tigre.