Bucha, altre prove del massacro (video russo). Usa e Uk: “Putin rinuncia a Kiev, tutto il fuoco sul Donbass”

Ritiro totale delle forze russe dal nord. La zona di Sumy libera. Pentagono e intelligence britannica convergono: 'Putin ha rinunciato a conquistare Kiev'

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2022 - 16:27 OLTRE 6 MESI FA
Bucha prove video russo

Militare russo a Lugansk (Ansa)

Bucha, altre prove del massacro (video russo). Dopo le immagini satellitari pubblicate dal New York Times, il media indipendente russo.

Bucha, altre prove del massacro (video russo)

L’aggregatore di notizie Meduza ha diffuso un video ripreso da un drone che dimostra che i civili a Bucha sono stati uccisi durante l’occupazione russa della città ucraina.

Le immagini, nel confronto con il video girato sul terreno dopo il ritiro dell’esercito russo, mostrano che la posizione dei corpi coincide.

Mosca ha sempre negato responsabilità sull’eccidio. Ne denuncia la falsità  dichiarandolo una “provocazione” fabbricata ad arte dalle autorità di Kiev.

Usa e Uk: “I russi hanno rinunciato a prendere Kiev”

Sul terreno militare, tornando agli ultimi sviluppi strategici del conflitto in atto, le analisi della Difesa americana e britannica convergono su quello che sembra ormai un dato di fatto. I russi hanno rinunciato a prendere Kiev.

Si assiste al ritiro delle forze russe regione di Kiev perché hanno rinunciato a conquistare la capitale ucraina. Secondo il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin, “Putin pensava che avrebbe potuto conquistare molto rapidamente l’Ucraina e catturare molto rapidamente questa capitale. Si era sbagliato”,

D’altra parte, il bollettino quotidiano dell’intelligence britannico informa che nel Nord del Paese “le forze russe si sono ora completamente ritirate dall’Ucraina verso Bielorussia e Russia”.

E “almeno alcune di queste forze verranno trasferite nell’Est dell’Ucraina per combattere nel Donbass”. Per un dispiegamento militare massiccio dal Nord, aggiunge il bollettino, ci vorrà “come minimo una settimana”.

Lanci di razzi hanno martellato per tutta la notte il Donbass

A conferma di queste analisi, il capo dell’amministrazione del distretto di Sumy, nel Nord-est del Paese, Dmytro Zhyvytskyi, ha detto che il territorio è completamente libero dalle truppe russe. Tuttavia, non è sicuro poiché ci sono molte zone minate ed inesplorate.

Nell’Est dell’Ucraina, invece, pesanti bombardamenti e lanci di razzi hanno martellato per tutta la notte il Donbass, come informa dalla città di Slavyansk l’inviato della Bbc Joe Inwood