Corea del Nord: fallita la messa in orbita del razzo “provocatorio”

Pubblicato il 13 Aprile 2012 - 08:48 OLTRE 6 MESI FA

PYONGYANG – La Corea del Nord ufficializza l'insuccesso del lancio del vettore che avrebbe dovuto spedire in orbita il satellite Kwangmyongsong-3 ('stella splendente') per l'osservazione terrestre.

''Scienziati, tecnici ed esperti stanno verificando le cause di quanto e' accaduto'', ha riportato la Kcna, a conferma dell' esito dell'operazione dato da Paesi vicini (Giappone e Corea del Sud) nonche' dagli Usa. Il lancio e' avvenuto alle ''ore 7 (l'1 in Italia), 38 minuti e 55 secondi'', ha detto la Kcna.

La Corea del sud sta cercando di recuperare i resti del missile nordcoreano esploso in volo, caduti in mare al largo della costa ovest sudcoreana. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Seul. Il missile si è frantumato in una ventina di pezzi, finiti circa 200 km al largo della città costiera di Kunsan.

Il lancio di un razzo da parte della Corea del Nord è stato un test di un missile balistico. Lo ha detto un ufficiale della Difesa sudcoreana. Pyongyang ha sempre affermato che si trattava invece del tentativo di mettere in orbita un satellite meteorologico.

Secondo un comunicato del ministero della Difesa di Seul, "il razzo nordcoreano ha volato per uno o due minuti prima di esplodere in aria". Le forze armate sudcoreane stanno cercando di recuperare i frammenti finiti in mare.