Crisi Grecia: “Falsi deficit”, la denuncia della destra in tribunale

Pubblicato il 18 Maggio 2010 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA

«False informazioni fornite a Eurostat dal governo greco sulla crisi»: l’accusa arriva da Giorgio Karatzaferis, leader del partito di estrema destra Laos, che ha annunciato che presenterà in tribunale gli elementi di prova in suo possesso.

Una denuncia in tribunale contro l’ex premier Costas Karamanlis e i suoi ministri delle finanze e della sanità era stata presentata nei giorni scorsi da un ex membro del già partito di governo Nuova Democrazia (ND, centrodestra) per la falsificazione dei dati sul deficit degli ospedali pubblici. Nella denuncia karamanlis e i suoi ministri vengono definiti gli “istigatori” della manipolazione del disavanzo pubblico greco.

Il premier Giorgio Papandreou ha annunciato una Commissione d’inchiesta parlamentare, che dovrebbe insediarsi a giugno, per appurare la verità sulla manipolazione dei dati che ha portato il deficit a passare dal 6% del Pil a quasi il 14% in pochi mesi, spingendo il paese sull’orlo del dissesto finanziario. Il presidente della repubblica Karolos Papoulias ha chiesto pubblicamente che “i responsabili della crisi siano puniti”.