Ebola verso mille morti, virus esce dall’Africa: prima vittima in Arabia Saudita

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Agosto 2014 - 15:49 OLTRE 6 MESI FA
Ebola verso mille morti, virus esce dall'Africa: prima vittima in Arabia Saudita

Foto LaPresse

RIAD – Il virus Ebola si avvicina ai mille morti e ora esce dall’Africa e arriva in Arabia Saudita, dove il 6 agosto è stata segnalata la prima vittima. La paura di una epidemia corre online, dove però il rischio di falsi allarmi è alto. Un caso è quello del virus Ebola arrivato a Lampedusa, notizia fortemente smentita dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Il bilancio delle vittime dell’epidemia di Ebola che si sta diffondendo in Africa intanto continua a salire. Arrivati al 4 agosto i decessi sono stati 932, contro i 1711 casi di contagio accertati, tra Guinea, Liberia, Sierra Leone e Nigeria. Questi i nuovi dati diffusi dall’Organizzazione mondiale della Sanità, Oms, la mattina del 6 agosto.

Intanto il virus esce dai confini dell’Africa e arriva in Arabia Saudita, dove è stata registrata la prima vittima: si tratterebbe di un cittadino di rientro dalla Sierra Leone,che è morto di arresto cardiaco con sintomi riconducibili al virus.

La paura del contagio e della diffusione del virus Ebola sul web ha generato anche la circolazione di foto e false informazioni. Tra questi spicca la notizia, smentita dalla stessa Lorenzin, di 3 immigrati contagiati arrivati a Lampedusa:

“Si dice ‘Ebola è arrivato a Lampedusa, 3 casi, condividi’, ma è falso. E’ ‘in corso un tentativo di procurato allarme”.